Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Il 1° Cursillo a Bologna si tenne a Villa Getsemani dal 29 ottobre al 01 novembre del 1966.  La chiusura , non a caso, fu fatta allo Studentato delle Missioni dei sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani) perchè i primi contatti in Portogallo avvennero fra don  Francisco Santana responsabile della Stella Maris (apostolato fra i marinai) e il p. Giovan Battista Carrara dehoniano assistente la comunità italiana a Lisbona.
Il p. Carrara ne parlò al p.Girardi  allora superiore allo Studentato a Bologna che organizzò la ricerca dei primi partecipanti al 1° cursillo.
L’èquipe era guidata dal rettore  Andrea Rocchi e formata da altri tre italiani residenti in Portogallo e un portoghese.      L’èquipe sacerdotale era formata da don Santana, p. Carrara , p. Girardi, p.Carreia, p.Bragagnolo, p. Matteotti e don Antinori di Fermo

Il 2° Cursillo si tenne dal 5-8 gennaio 67 a Tossignano da una èquipe ancora guidata da Andrea Rocchi ,da tre italiani residenti in Portogallo e dal bolognese Giordano Vanti che aveva partecipato al 1° Cursillo  .La èquipe sacerdotale era formata da  don Santana, p. Carrara ,  p. Carminati, p.Bacchion e p.Mosna.  

Alcuni giorni dopo si tenne il 1° donne dal 11 al 14  gennaio 1967 la èquipe guidata da  Ulricka D’Orey era composta da 4 responsabili italo portoghese.  L’èquipe sacerdotale  da don Santana, p.Carrara, p.Girardi, don Lauri di Fermo e don Carboni portoghese.
Il 2° donne dal 11 al 14 ottobre 1967 con rettrice ancora  Ulricka D’ Orey e con  responsabili bolognesi più Sonia Girotti di Porto s. Elpidio.  P.Alexio Cordeiro p.Agostini e p.Carrara componevano la èquipe  sacerdotale.
Ancora al 3° Donne  la rettrice era Ulricka.. con responsabili  bolognesi più Vera Tosoni .   I  sacerdoti erano tutti  bolognesi.
Dal 4° donne in poi tutte le èquipe responsabili sia laiche che sacerdotali saranno  di bolognesi.

Il 3° uomini si tenne dal 4 al 7 ottobre 1967. I sacerdoti erano P. Alexio Cordeiro responsabile del segretariato nazionale dei Cursillos portoghese ,da don Santana, p.Carrara , don Bruno Salsini, don Nardelli e don Campagnoli della diocesi di Bologna ; il rettore era ancora  Andrea Rocchi con tutti responsabili bolognesi più Goffredo Onesti della diocesi di Roma.

Dal 4° cursillo all’ 8°  hanno fatto da rettore  Jorge  de Utra Machado(portoghese), Vittoriano Valentini di Fermo e Alfio Piva (del Costarica a Milano per ricerche universitarie) con èquipe bolognesi
Dal 9° cursillo uomini in poi le èquipe  sia laiche che sacerdotali sono state formate completamente da bolognesi.

Inizialmente la scuola responsabili fu impiantata da don Santana.quando veniva a Bologna per organizzare le èquipe per i cursillos e con l’invio delle “note lettere” fondamento della metodologia.

P. Girardi dopo il 3° uomini fu trasferito a Roma; il coordinamento di tutte le attività del movimento le passò nelle mani di p.Carminati che, non trovando altri sacerdoti disposti a lavorare  nel movimento, si mise con impegno e passione mettendoci tutte le sue energie,il suo tempo e le sue grandi capacità mentali ed umane.

I cursillisti di Bologna , ascoltando le richieste di altre diocesi si sono resi disponibili per il lancio cercando di seguire l’impianto dei cursillos come avevano fatto i portoghesi con noi, cioè facendo prima partecipare alcuni laici e sacerdoti della nuova diocesi ai nostri cursillos, poi fornendo l’èquipe per il lancio e  gradualmente inserendo nelle èquipe i responsabili locali.

Un attento impegno è sempre stato rivolto all’impianto della scuola responsabili fornendo assistenza nelle lezioni di metodologia per un tempo congruo per un saldo radicamento del movimento in diocesi.  

Tutto questo con la Grazia di Dio, con il si di tanti uomini e donne e l’impegno basilare di capacità  mentali, umane, spirituali , di mezzi e di tempo profusi da  S.E.mons.Francisco Santana e continuata con altrettanta tenacia e sapienza da p. Carminati nell’impianto e nella diffusione dei Cursillos a Bologna  , in Italia e nel mondo.

Le date del primo cursillo nelle diocesi a noi interessate sono:
Bologna   1966
Vicenza   1971
Modena   1973
Milano     1977
Torino     1977
Prato       1977
Ravenna  1978
Firenze    1978
Ferrara    1982


Torna ai contenuti | Torna al menu